I giovani costruttori di ANCE Sicilia: “Il sistema bancario penalizza le imprese e soprattutto l’edilizia”

I Giovani imprenditori di ANCE Sicilia lanciano un appello all’ABI e alla Regione affinché siano create condizioni per favorire l’erogazione del credito alle imprese del settore. Il presidente dei Giovani dell’Ance Sicilia, Angelo Turco, segnala, infatti, ”una contrazione dei finanziamenti concessi dalle banche alle nostre attività e un peggioramento delle condizioni applicate, proprio nel momento in cui gli imprenditori hanno più bisogno di un maggiore sostegno”.

Continua Turco: «La missione propria delle banche dovrebbe essere quella di sostenere chi con coraggio resiste e vuole continuare a fare impresa nell’Isola. Invece sempre la Banca d’Italia ci informa che, in questo scenario, nel 2013 la flessione dei prestiti bancari alle imprese edili in Sicilia è stata del 3% (-3,8% per quelle di piccole dimensioni), quando gli indebitamenti concessi alle pubbliche amministrazioni dell’Isola sono invece aumentati del 6,8%. Le banche hanno ridotto soprattutto gli anticipi su fatture e gli altri crediti autoliquidanti. Ne consegue che lo scoraggiamento e la mancanza di fiducia hanno rallentato la domanda di credito da parte delle imprese e il peggioramento delle condizioni posti dalle banche: l’aumento dello spread applicato su crediti a medio termine ha portato la media dei tassi all’8,26 per cento. Questi comportamenti contribuiscono agli stati di crisi aziendali. Nel settore edile, oggi hanno raggiunto il valore più elevato dall’inizio della crisi i nuovi finanziamenti andati in sofferenza (il 7,1%) e quelli di difficile restituzione (il 13,4%) portando le sofferenze totali al 44,1% dei prestiti in essere».

Leggi l’articolo di Nino Amadore su www.ilsole24ore.com»

abi-associazione-bancaria

Print Friendly, PDF & Email

Accedi:

Ultimi Tweet:

CONTATTI

ANCE Giovani Sicilia
Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili
Via Alessandro Volta, 44 • 90133 Palermo
Tel. +39 091 333114 • +39 091 324724 | Fax +39 091 6112913
info@ancesiciliagiovanisicilia.it

ANCE SICILIA

ANCE Sicilia è l’organismo istituzionale regionale di supporto e riferimento per il sistema provinciale dell’Associazione ed è l’interfaccia operativa rispetto al sistema di ANCE Nazionale.
Scopri di più

Perché associarsi

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione l’imprenditore, per esserne soggetto attivo, non può e non deve rimanere isolato.
Scopri di più