Concorso di idee: “MACROSCUOLA”. Dagli studenti le idee per le scuole del futuro

“Macroscuola”, così fu battezzato nella prima edizione del 2015 dai gruppi giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto, il concorso di idee di progettazione di interventi di edilizia scolastica. Nella seconda edizione aderirono i gruppi giovani ANCE di Campania e Lazio, ed oggi, l’iniziativa ha una diffusione su quasi tutto il territorio nazionale.

Un concorso di idee rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che, dotati di una spiccata creatività e di un’apertura mentale ancora libera da schemi, li vedrà impegnati nella progettazione della “scuola ideale”.

Con l’entrata in vigore dell’anagrafe dell’edilizia scolastica (Aes), strumento di monitoraggio che “fotografa” la situazione degli istituti attraverso i dati forniti dalle Regioni al Miur, emergono dati statistici raccapriccianti in termini di sicurezza ed efficientamento energetico. Il 44% delle scuole sono state costruite nel periodo che va dal 1961 al 1980, quindi, prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica del 1974 e di quella sul collaudo statico del 1971. Ma informare i ragazzi su some costruire una scuola sicura, nel rispetto delle norme e delle innovazioni tecnologiche, è compito nostro.

Gli arredi e soprattutto la distribuzione degli spazi interni delle scuole di oggi non si sposano più con le esigenze dei nostri ragazzi. Pensiamo al nuovo ed affascinante mondo della didattica innovativa destinata ai nativi digitali: interconnessione, cloud, ICT, active learning e trasversalità di competenze sono solo alcune delle nuove esigenze degli studenti moderni.

La realizzazione di nuovi edifici scolastici o il rinnovo di quelli esistenti deve rispondere alla necessità di garantire le migliori condizioni di sviluppo sociale del territorio, in quanto incidono in modo determinante sulla formazione delle nuove generazioni.

Il concorso è quindi un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.

Le iscrizioni al concorso terminano venerdì 24 novembre 2017, e dovranno essere formalizzate inviando una e-mail all’indirizzo  gruppogiovani@ancesicilia.it  o info@ancesicilia.it , allegando la scheda di iscrizione.

Allegati:

Bando Macroscuola 2017

Scheda di adesione Macroscuola 2017

Print Friendly, PDF & Email

Accedi:

Ultimi Tweet:

CONTATTI

ANCE Giovani Sicilia
Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili
Via Alessandro Volta, 44 • 90133 Palermo
Tel. +39 091 333114 • +39 091 324724 | Fax +39 091 6112913
info@ancesiciliagiovanisicilia.it

ANCE SICILIA

ANCE Sicilia è l’organismo istituzionale regionale di supporto e riferimento per il sistema provinciale dell’Associazione ed è l’interfaccia operativa rispetto al sistema di ANCE Nazionale.
Scopri di più

Perché associarsi

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione l’imprenditore, per esserne soggetto attivo, non può e non deve rimanere isolato.
Scopri di più