Chi siamo

Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili della Regione Sicilia è composto dai Presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori Edili formalmente costituiti presso le Associazioni territoriali della Regione e da un secondo componente designato dal rispettivo gruppo territoriale.

Gli scopi del Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili sono tra l’altro:

  • Stimolare nei Giovani Imprenditori Edili lo spirito associativo e la libera iniziativa di cui l’attività imprenditoriale è precipua manifestazione;
  • Esaminare i problemi specifici interessanti i Giovani Imprenditori Edili, per il migliore inserimento di questi nell’attività industriale ed economica del Paese, in generale, e della Regione in particolare;
  • Promuovere iniziative e ricerche per lo sviluppo dei valori associativi e per la qualificazione dell’immagine della categoria, contribuendo alla vita del sistema associativo con l’apporto di idee e progetti;
  • Contribuire all’attività dell’ANCE Sicilia con l’apporto di idee ed anche mediante l’eventuale assunzione di specifiche deleghe di responsabilità nell’ambito degli indirizzi programmatici di azione;
  • Mantenere contatti con organismi similari e stranieri, nonché con quelli del mondo accademico, socio-culturale e scientifico.

Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili viene coadiuvato e supportato dal Sistema ANCE Sicilia che è l’organismo istituzionale regionale di supporto e riferimento per il sistema provinciale dell’Associazione ed è l’interfaccia operativa rispetto al sistema di ANCE Nazionale, ne condivide infatti:

  • OBIETTIVI
    Fornisce gli strumenti più idonei per affrontare il contesto normativo e la buona prassi d’impresa insieme alla struttura provinciale, suggerendo, di volta in volta, la soluzione specifica e più efficace per ogni impresa associata.
    Offre consulenza continua in merito alla evoluzione della normativa di settore, alla evoluzione del mercato, anche riguardo a quello internazionale, ed all’aggiornamento ed alla formazione delle imprese.
  • CONOSCENZE
    Possiede, grazie al forte legame con il sistema nazionale, un ricco plafond di studi specialistici per far fronte, di concerto con le strutture provinciali, alle tematiche di impresa ed alla risoluzione dei problemi di gestione e/o miglioramento della organizzazione aziendale. Elabora report, statistiche, documentazione ed aggiornamenti continui.
  • SERVIZI
    Promuove iniziative a servizio ed a supporto della “vita d’impresa” e del suo miglioramento continuo in merito alla produttività ed alle nuove prospettive.

Propone approfondimenti, accordi e iniziative riguardanti:

  • L’internazionalizzazione delle imprese di costruzione
  • I Consorzi e le Reti di imprese delle costruzioni per il mercato estero
  • Il Partenariato Pubblico-Privato, il Project Financing, il Leasing in costruendo ed il Social Housing
  • I Corsi di aggiornamento e formazione (gestione d’impresa, inglese lavorativo, mercato estero e relative figure professionali, etc.)
Print Friendly, PDF & Email

Accedi:

Ultimi Tweet: