ARTE, RUGBY E PENSIERO LIBERO: UNA BELLA IMPRESA!

Il Gruppo ANCE Catania Giovani organizza l’evento benefico “ARTE, RUGBY E PENSIERO LIBERO: UNA BELLA IMPRESA!” in programma il 24 Aprile alla Fondazione Brodbeck.

Cocktail party con visita alla mostra “La materia di un sogno” della prestigiosa Collezione Paolo Brodbeck.
Un invito aperto a chi aspira ad essere ”Costruttore di una Catania migliore”.

Il ricavato dell’iniziativa andrà interamente devoluto all’A.S. No-profit “I Briganti Librino”.

L’A.S.D. I BRIGANTI nasce nel febbraio 2006 con attività mirate a favore dei minori di un popoloso quartiere “a rischio” della città di Catania, Librino. Promuove, in stretta collaborazione con altre organizzazioni sociali e sindacali del quartiere e della città di Catania l’avvio allo sport di gruppi di ragazzi (dall’Under 6 all’Under 18, compiuti la maggiore età, l’inserimento nella Senior) anche su segnalazione dei servizi sociali, presenti nel territorio della municipalità e della città di Catania anche con provvedimenti del Tribunale dei Minori.

L’A.S.D. nasce all’interno di uno spazio associativo che lavora nel quartiere dal 1995, il saas Centro Iqbal Masih che gestisce un centro di aggregazione giovanile insieme alle famiglie del quartiere organizzando attività di recupero scolastico per minori e laboratori artistici e culturali rivolti ad adolescenti e ad adulti. Il Centro Iqbal Masih nel corso di questi anni ha rappresentato un punto di riferimento per la raccolta di notizie sulle dinamiche del disagio giovanile e del lavoro minorile ed è stato luogo di raccolta di informazioni utili ad elaborare filtri ed indagini sullo stato del lavoro minorile in città operate dalle organizzazioni sindacali che si trovano nel territorio.

L’Associazione è strutturata in particolare alla cura dei seguenti obiettivi:

a) migliorare la relazione tra residenti e territorio;

b) offrire opportunità alternative a quelle della strada a gruppi sociali fortemente a rischio;

c) valorizzare i principi dello sport per realizzare percorsi di aggregazione e di relazione sociale e culturale; e si prefigge:

1. l’avviamento allo sport di giovani residenti nel quartiere popolari in particolare il quartiere di Librino;

2. l’utilizzo e valorizzazione degli impianti sportivi presenti nel territorio in fase di abbandono;

3. il recupero del ruolo sociale e culturale dello sport del rugby;

4. garantire i diritti di chi è in difficoltà, in particolare si batte per far garantire i diritti dei bambini dove la piaga dello sfruttamento del lavoro minorile ha una percentuale molto elevata.

L’Associazione interviene quindi con la costituzione di gruppi:

– di Avviamento allo sport (pre-agonistica);

– di Under, divisi per categorie (u. 6/8, u. 10, u. 12., u. 14, u 16) che si impegnano in una attività agonistica federale;

– Seniores (con la partecipazione al campionato interregionale di serie C a partire dalla stagione agonistica 2008/09).

L’Associazione si prefigge, attraverso la pratica dell’attività sportiva, di incidere nelle abitudini dei ragazzi e delle loro famiglie, utilizzando lo sport quale strumento di relazione e di emancipazione, ripartendo dal motto coniato insieme al primo gruppo di ragazzi che ha seguito le attività “Ama l’ovale ed odia il razzismo”.

Gli interventi dell’associazione di animazione sportiva, di avviamento al rugby ed anche l’attività agonistica vengono assicurate da uno staff tecnico, con qualifica di animatore regionale (avendo partecipato al I° ed al II° momento CAS – formazione prevista dalla FIR) e patentino di I° livello nazionale, costituito da giocatori e da ex giocatori di rugby che lavorano al progetto in forma gratuita perché coinvolti dal risvolto sociale che connota il progetto di associazione sportiva.

Info e prenotazioni presso la segreteria del Gruppo ANCE Catania Giovani.

Invito - 240414 - WEB

Print Friendly, PDF & Email

Accedi:

Ultimi Tweet:

CONTATTI

ANCE Giovani Sicilia
Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili
Via Alessandro Volta, 44 • 90133 Palermo
Tel. +39 091 333114 • +39 091 324724 | Fax +39 091 6112913
info@ancesiciliagiovanisicilia.it

ANCE SICILIA

ANCE Sicilia è l’organismo istituzionale regionale di supporto e riferimento per il sistema provinciale dell’Associazione ed è l’interfaccia operativa rispetto al sistema di ANCE Nazionale.
Scopri di più

Perché associarsi

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione l’imprenditore, per esserne soggetto attivo, non può e non deve rimanere isolato.
Scopri di più