ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, VIA AL PROGETTO ANCE GIOVANI

CATANIA – Dal banco di scuola alle scrivanie degli uffici amministrativi; dallo zaino in spalla alle attrezzature di sicurezza, utili per approfondire il mondo delle progettazioni edili. Per trenta studenti del quinto anno del Liceo scientifico Galileo Galilei il suono della campanella coincide con l’ingresso in cantiere, dopo l’avvio del percorso formativo all’interno del programma Alternanza scuola-lavoro siglato dal Gruppo Giovani di Ance Catania. Diciassette imprese del territorio, cinque giorni e quaranta ore per fornire ai protagonisti del progetto, tutti gli elementi possibili per fare una scelta lavorativa futura coerente con le loro aspettative professionali e personali e con le competenze acquisite sul campo.

«Siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere l’integrazione tra il sistema formativo e le imprese – ha spiegato il presidente del Gruppo Giovani Giuseppe Alì, durante l’assegnazione degli studenti liceali alle rispettive aziende edili – grazie a questa esperienza i ragazzi potranno sviluppare direttamente nei luoghi di lavoro capacità e abilità utili per il loro debutto professionale».

Dopo il protocollo con il Liceo scientifico – siglato dal presidente dell’Associazione dei Costruttori Giuseppe Piana – e il corso base obbligatorio sulla sicurezza dei cantieri disposto grazie alla convenzione con l’Ente scuola edile di Catania, le nozioni da “manuale” dei giovani studenti potranno essere messe in pratica dal 15 al 19 gennaio 2018 tra gli spazi di: Cantieri Riuniti, Colnisa, Consorzio Agoraà, Cosedil, Cospin, Costruzioni La Rosa Geom. S.Re, Emme4, Euroinfrastrutture, Gf Costruzioni, Gff Impianti, Gruppo Zitelli, Impresa Colombrita, Megares, Repin, Roma, Sicula Costruzioni e Sikelia.

 «Farci promotori di questo progetto – hanno affermato Marco Colombrita e Francesco Sorbello, in rappresentanza di Ance Giovani – significa formare professionalità d’eccellenza che possano rispondere effettivamente alle esigenze imprenditoriali attuali. Il contesto economico è ancora molto difficile per chi opera nel settore edile, ma vogliamo comunque incoraggiare i ragazzi e trasferire loro la passione e la professionalità di chi opera da anni sul territorio per valorizzarlo e miglioralo».

Print Friendly, PDF & Email

Accedi:

Ultimi Tweet:

CONTATTI

ANCE Giovani Sicilia
Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili
Via Alessandro Volta, 44 • 90133 Palermo
Tel. +39 091 333114 • +39 091 324724 | Fax +39 091 6112913
info@ancesiciliagiovanisicilia.it

ANCE SICILIA

ANCE Sicilia è l’organismo istituzionale regionale di supporto e riferimento per il sistema provinciale dell’Associazione ed è l’interfaccia operativa rispetto al sistema di ANCE Nazionale.
Scopri di più

Perché associarsi

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione l’imprenditore, per esserne soggetto attivo, non può e non deve rimanere isolato.
Scopri di più